Fiori senza sole (Dollanganger, #1)

Fiori senza sole (Dollanganger, #1) - V.C. Andrews Questo libro è stato per me un pugno nello stomaco. Mi ha fatto commuovere, mi ha fatto arrabbiare, mi ha fatto sperare, ha distrutto le speranze e ha pure infierito. Mentre leggevo ero in quella soffitta insieme a Chris, Cathy, Cory e Carrie e soffrivo con loro. A tratti la storia è un po' prevedibile ma mi ha colto di sorpresa lo stesso perché mi dicevo "Sono sicura che questa faccenda finirà così" e quindi in un certo senso ero preparata ma in fondo speravo davvero che le cose sarebbero andate diversamente, tanto che finivo per crederci; e invece arrivava la pugnalata al cuore.
Leggendo altre recensioni mi pare di capire che in America questo libro è stato letto da un gran numero di persone in età pre-adolescenziale. Se lo avessi letto a quell'età credo che non lo avrei apprezzato completamente, forse l'avrei considerato e ricordato solo come un libro molto triste. Avendolo letto in età adulta, ho colto delle sfumature che forse mi sarebbero sfuggite e il risultato è stato quello di trovarmi alla fine del libro con il cuore spezzato.
È il primo di una serie di cui in Italia sono stati tradotti solo i primi due volumi, ora devo decidere se buttarmi a capofitto sul secondo o riprendere fiato per fare rimarginare le ferite.