The Knife of Never Letting Go (Chaos Walking, Bk 1)

Era da parecchio che tenevo d'occhio questo libro, avevo letto numerose recensioni, quasi tutte estremamente positive e quindi, incuriosita, ho cercato di reperirlo in italiano, visto che è stato tradotto. Purtroppo ho scoperto che è stato tradotto solo il primo della trilogia e per questo motivo ci ho rinunciato; è da tanti anni che non leggo un libro in inglese e quindi ero un po' titubante. Poi qualche mese fa ho scoperto il sito awesomebooks (una manna dal cielo!) e ho comprato questo libro. E ho fatto bene, direi. Prima di tutto perché la storia mi è piaciuta tantissimo, è una trama abbastanza originale (ho cercato di riassumerla in modo da evitare spoiler ma c'è molto di più da scoprire) ed è stata sviluppata bene. In secondo luogo, la storia è raccontata in prima persona da Todd, che non sa né leggere né scrivere particolarmente bene e temo che se lo avessi letto in italiano mi avrebbe irritato dopo neanche dieci pagine. Infine, se lo avessi letto in italiano sarei rimasta fregata perché i due successivi non sono stati tradotti e non so se li avrei letti in inglese.
Ci sono anche alcune cose che non mi sono piaciute, a volte avrei voluto prendere per un braccio il protagonista e scuoterlo per farlo ragionare (ma perché poi si era inorgoglito per quel quaderno non lo capirò mai) e poi alcuni risvolti della trama erano un po' scontati, per non parlare di alcuni personaggi un po' troppo ricorrenti ma non vado avanti per evitare spoiler.
Insomma, a parte alcune cose che mi hanno fatto storcere il naso, è stata una lettura davvero soddisfacente, mi è anche scesa qualche lacrimuccia in un momento abbastanza tragico (e che sinceramente non mi aspettavo). Sono contenta di avere avuto il coraggio di riprendere a leggere in inglese perché ne è valsa la pena! Il problema è che il libro finisce con un cliffhanger e purtroppo non ho a portata di mano i due libri successivi, che in questo momento risultano out of stock su awesomebooks... Aargh!